Il testosterone è l'ormone sessuale maschile di base, responsabile della formazione delle caratteristiche maschili. Viene prodotto in basse dosi dalla corteccia surrenale in entrambi i sessi, dalle ovaie nelle donne e la sua quantità principale è ottenuta dal colesterolo nei testicoli degli uomini.
Questa sostanza influisce non solo sulla funzione sessuale, ma anche sul comportamento, sulla formazione, sullo sviluppo e sulla quantità di tessuto muscolare e di massa ossea negli uomini. Per questo motivo viene spesso utilizzato dai bodybuilder per costruire i muscoli, rafforzare le ossa e conferire al corpo un volume spettacolare e contorni più marcati.
L'uso prolungato di testosterone sintetizzato può portare a una riduzione della sua produzione naturale da parte dell'organismo. Per evitare cambiamenti spiacevoli ed effetti collaterali, dopo un corso di testosterone si esegue una terapia speciale. Questo aiuta a preservare la capacità dell'organismo di produrre l'ormone. L'intera gamma di testosterone è disponibile sul sito testosterone
Storia della scoperta e dell'uso
I primi studi sull'argomento si sono svolti negli anni '20 del secolo scorso. L'ormone è stato parzialmente sintetizzato per la prima volta nel 1935 e 4 anni dopo si è imparato a ricavarlo dal colesterolo.
Scopo dell'uso del testosterone
Il testosterone è ottenuto principalmente da atleti dilettanti, perché è raramente utilizzato dai professionisti, motivo per cui è vietato il doping. Rispetto agli steroidi anabolizzanti classici, la stimolazione della crescita muscolare è più naturale, con risultati praticamente identici.
L'ormone provoca l'accumulo di una maggiore quantità di elettroliti e liquidi nei muscoli, con un conseguente aumento significativo del volume muscolare.
Viene utilizzato soprattutto nei seguenti sport di forza:
- Powerlifting.
- Braccio di ferro.
- Kettlebells.
- Bodybuilding.
- Sollevamento pesi (meno frequentemente che in altri sport).
L'uso dell'ormone può avere effetti negativi; per questo è necessario consultare un medico e sottoporsi regolarmente a controlli dei livelli di testosterone libero. Il nostro sito ha il miglior testosterone prezzo in tutta Italia. Guardate e vedete voi stessi!
Effetti collaterali del testosterone
Le principali anomalie si verificano quando la sostanza viene assunta in eccesso o per una durata eccessiva. Si manifestano come segue:
- Il desiderio sessuale (libido) diminuisce.
- La produzione dell'ormone da parte dell'organismo diminuisce.
- Inizia la perdita di capelli, più comunemente sulle parti temporali e occipitali del cranio.
- Compaiono estese eruzioni pustolose simili a pus, dapprima sulla schiena, e poi i brufoli appaiono su altre parti del corpo.
Per evitare tali manifestazioni, è necessario seguire le istruzioni e la durata del ricovero, e il farmaco stesso va acquistato in farmacia.
Controindicazioni
Come ogni altro farmaco, il testosterone ha delle controindicazioni:
- Ipersensibilità al farmaco.
- Ipercalcemia.
- Tendenza all'edema grave.
- Diabete mellito.
- Ipertrofia della ghiandola prostatica.
- Carcinoma della prostata (ghiandole mammarie).
- Nefrosi.
- Nefrite.
- Patologie renali ed epatiche.
- Insufficienza coronarica e cardiaca.
- Infarto in anamnesi.
- Aterosclerosi.
- Nelle donne, gravidanza e allattamento.